MARZO 1944 – MARZO 2024
80° ANNIVERSARIO
In occasione dell’80° anniversario degli scioperi del MARZO 1944
A PRATO:
LO SCIOPERO GENERALE
E LA DEPORTAZIONE
TRA STORIA E MEMORIA
giovedì 7 Marzo 2024 alle ore 10.00 in Piazza S.M. delle Carceri – Prato, si terrà la Cerimonia per la deposizione di una corona di alloro alla lapide posta in Piazza S.M. delle Carceri.
Alle ore 11:00 presso la Sala Fondi locali della Biblioteca Lazzerini (Via Puccetti 3 – Prato) si terrà l’iniziativa:
LO SCIOPERO GENERALE E LA DEPORTAZIONE TRA STORIA E MEMORIA.
Saluti di: Simone Mangani – assessore alla Cultura del Comune di Prato, Aurora Castellani – presidente Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza, Gabriele Alberti – presidente ANED Prato, Angela Riviello – presidente ANPI Provinciale Prato, Lorenzo Pancini- segretario generale CGIL Prato. Modera Enrico Iozzelli – Museo della Deportazione e Resistenza.
Verrà presentato il podcast “Prato: memorie di famiglia”. Il podcast, realizzato da Lorenzo Tempestini, raccoglie e riporta le interviste ad alcuni familiari di ex deportati pratesi attraverso un linguaggio semplice e diretto. Il progetto è stato realizzato dal Museo della Deportazione e Resistenza in collaborazione con ANED Prato e con il sostegno del Comune di Prato.
Sarà poi presentato il volume “Buchenwald” realizzato da ANED Prato. Sarà presente Giancarlo Biagini, storico presidente di ANED Prato e figlio di Diego Biagini, deportato a Mauthausen dopo gli scioperi.
Ingresso libero, fino ad esaurimenti posti.
Alle ore 17:00 si terrà, presso Salone del Palazzo Vescovile di Prato (Piazza Duomo 48), l’inaugurazione (su invito) della mostra Arte Ferita, Arte Salvata. Interventi di Marco Ciatti (Opificio delle Pietre Dure), Enrico Iozzelli (Museo della Deportazione e Resistenza), Veronica Bartoletti (Musei Diocesani), e Alessia Cecconi (Fondazione CDSE). Modera Giacomo Cocchi (TV Prato e Toscana Oggi).
Dall’8 marzo al 28 luglio, preso il Museo dell’Opera del Duomo di Prato, la mostra sarà aperta al pubblico.
A FIRENZE:
SCIOPERO 1944
UNA PAGINA DEL PASSATO, UNA RIFLESSIONE SUL PRESENTE
nel pomeriggio di martedì 12 e mercoledì 13 marzo si terranno, presso il Memoriale delle Deportazioni (Viale D. Giannotti 81 – 85, Firenze), incontri e dialoghi per ricordare quest’importante anniversario.
Martedì 12 Marzo alle ore 16.00 – Dal lavoro schiavo al diritto del lavoro. A 80 anni dallo sciopero del 1944.
L’incontro sarà coordinato da Lorenzo Tombelli (Presidente Sez. ANED Firenze)
Saluti di Alessandra Nardini (Assessora all’Istruzione e alla Cultura della Memoria della Regione Toscana) e Maria Federica Giuliani (Assessora alla Cultura della Memoria del Comune di Firenze)
Interventi di:
Matteo Mazzoni (ISRT), Enrico Iozzelli (Museo della Deportazione e Resistenza), Camilla brunelli (ISRT), orlando Roselli (Università di Firenze).
Mercoledì 13 Marzo alle ore 17.00 – Tavola rotonda: 80 anni dopo…Come difendere il lavoro e i lavoratori?
Saluti a cura dell’ISRT e intervento introduttivo di Massimo Capialbi (Fondazione per la formazione forense dell’ordine degli avvocati di Firenze)
Parteciperanno alla tavola rotonda: Rossano Rossi (Segretario generale CGIL Toscana), Ciro Recce (Segretario generale CISL Toscana), Paolo Fantappié (Segretario generale UIL Toscana).
Moderatore: Maria Luisa Valluri (Università di Firenze)
1 Comment