PERCORSI DIDATTICI A DISTANZA
In seguito alle misure adottate per arginare la diffusione del Covid-19 proponiamo nuovi percorsi didattici e formativi da svolgere completamente in modalità telematica.
I percorsi della “Didattica a distanza” sono pensati per studenti delle scuole secondarie di primo grado (solo classi terze) e delle secondarie di secondo grado.
Le nostre proposte sono articolate in tre differenti percorsi: Deportazione, Testimonianze, Pietre d’inciampo. Ogni percorso sarà suddiviso in tre fasi (video lezione, visita virtuale del museo, confronto con gli studenti).
Per una fruizione ottimale delle attività è utile che siano già stati trattati in classe (anche a grandi linee) gli argomenti specifici relativi a fascismo, nazismo, Seconda guerra mondiale, resistenza e deportazione.
Dopo aver concordato la data dell’incontro i docenti riceveranno materiale di approfondimento (filmati e testi scritti) da vedere e leggere con gli studenti.
PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI:
Tel. 0574 461655
E-mail. didattica@museodelladeportazione.it
PERCORSI:
1- DEPORTAZIONE
- Prima dell’incontro
Visione del docufilm “Luci nel buio” o “Eppure, quando guardo il cielo”. La scelta del film deve essere concordata al momento di fissare la data per l’incontro
- Video incontro:
Lezione: introduzione storica (con presentazione PowerPoint) sugli aspetti generali della deportazione.
Visita virtuale del museo: visita guidata (con presentazione PowerPoint) agli oggetti in mostra nel museo, per far conoscere agli studenti la realtà dei campi di concentramento delle SS.
Confronto: dibattito con gli studenti per rielaborare quanto ascoltato e trarre spunti di riflessione sulla contemporaneità.
NOTE:
Prima dell’incontro gli insegnanti riceveranno un link da utilizzare in classe per la visione di un docufilm sulla deportazione pratese.
Si consiglia inoltre di consultare con gli studenti il sito del museo alle seguenti sezioni:
Informazioni, pagina “Figline di Prato, perché”
Storia, pagine “La deportazione dall’Italia” e “La deportazione dalla Toscana”
2- TESTIMONIANZE
- Prima dell’incontro
Visione di un video introduttivo sul museo
- Video incontro:
Lezione: introduzione storica (con presentazione PowerPoint) sugli aspetti generali della deportazione e l’importanza dei testimoni.
Filmato: visione del filmato Con i miei occhi. Volti e voci di superstiti dei campi di concentramento e di sterminio nazisti
Confronto: dibattito con gli studenti per rielaborare quanto ascoltato e trarre spunti di riflessione sulla contemporaneità.
NOTE:
Prima dell’incontro gli insegnanti riceveranno: a- una scheda introduttiva sul filmato che vedranno con gli studenti il giorno dell’incontro; b- le biografie dei testimoni presenti nel filmato.
Si consiglia inoltre di consultare con gli studenti il sito del museo alle seguenti sezioni:
“Informazioni”, pagina “Figline di Prato, perché”
“Storia”, pagine “La deportazione dall’Italia” e “La deportazione dalla Toscana”
3- PIETRE D’INCIAMPO
- Prima dell’incontro
Visione del docufilm “Luci nel buio” o “Eppure, quando guardo il cielo”. La scelta del film deve essere concordata al momento di fissare la data per l’incontro.
- Video incontro:
Lezione: introduzione storica (con presentazione PowerPoint) sulla deportazione da Prato e le Pietre d’inciampo.
Visita virtuale del museo: visita guidata (con presentazione PowerPoint) agli oggetti in mostra nel museo, per far conoscere agli studenti la realtà dei campi di concentramento delle SS.
Confronto: dibattito con gli studenti per rielaborare quanto ascoltato e trarre spunti di riflessione sulla contemporaneità.
NOTE: Prima dell’incontro gli insegnanti riceveranno: a- un link da utilizzare in classe per la visione di un docufilm sulla deportazione pratese; b- le biografie e le trascrizioni delle testimonianze di alcuni ex deportati arrestati a Prato.
Si consiglia inoltre di consultare con gli studenti il sito del museo alle seguenti sezioni:
Attività, pagina “Le pietre d’inciampo”
Storia, pagina “La deportazione dalla Toscana”