La Fondazione museo e centro di documentazione della deportazione e resistenza ha contribuito alla realizzazione della mostra allestita presso il Memoriale delle deportazioni di Firenze. In particolare, ha realizzato la sezione Deportazioni dalla Toscana, curata da Camilla Brunelli e Enrico Iozzelli (Fondazione Museo della deportazione e Resistenza), con la collaborazione di Marta Baiardi (Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea).
La mostra è parte integrante del percorso museale che accompagna i visitatori verso il Memoriale degli italiani, opera d’arte multimediale installata nel 1980 ad Auschwitz, smantellata nel 2016 e ricollocata presso lo spazio ex3 di Firenze nel maggio 2019 grazie al contributo di Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), Regione Toscana e Comune di Firenze.
Il Memoriale degli italiani, pensato inizialmente per essere collocato all’interno del blocco 21 di Auschwitz, è nato su iniziativa di Aned ed è stata realizzato collettivamente dagli architetti Lodovico e Alberico Belgiojoso, lo scrittore Primo Levi, il regista Nelo Risi, il pittore Pupino Samonà e il compositore Luigi Nono.
La sezione della mostra “Le deportazioni dalla Toscana” è disponibile per allestimenti temporanei, clicca QUI per consultarla. Gli Enti interessati possono farne richiesta contattando la direzione.
40 Comments