a cura di Enzo CollottiEBREI IN TOSCANA TRA OCCUPAZIONE TEDESCA E RSIPersecuzione, depredazione, deportazione (1943-1945)1. Saggi, 2. DocumentiCarocci, 2007

Frutto di una ricerca pluriennale ad opera di un qualificato gruppo di lavoro, i due tomi che qui si presentano costituiscono la conclusione degli studi sulla persecuzione degli ebrei in Toscana avviati verso la metà  degli anni Novanta e pubblicati in questa stessa collana nel 1999 nei due volumi di Razza e fascismo. La persecuzione contro gli ebrei in Toscana (1938-1943). Il nuovo arco temporale della ricerca affronta per la prima volta in maniera sistematica con proiezione regionale la condizione degli ebrei nell’Italia sotto l’occupazione tedesca, recando un importante contributo alla storia della Shoah nel nostro paese. L’indagine si sofferma sui differenti aspetti e sulle diverse fasi delle procedure che prelusero allo sterminio sottolineando la continuità con le linee repressive del fascismo del ventennio e le discontinuità  rappresentate dalla presenza – dopo l’armistizio del 1943 – delle autorità d’occupazione tedesca e della neofascista Repubblica sociale, la quale iscrisse l’antisemitismo tra i suoi fattori costitutivi. Come dimostra il caso toscano, il collaborazionismo della RSI fu molto di più di un semplice strumento ausiliario della potenza d’occupazione; senza la sua spinta ideologica e propagandistica e senza la promozione attiva dell’opera predatoria, poliziesca e terroristica delle unità  della RSI la caccia agli ebrei non avrebbe potuto realizzare il bilancio devastante che viene qui ricostruito – e testimoniato anche attraverso un intero volume di documenti -grazie a una ricerca capillare condotta negli archivi pubblici centrali e locali e in numerosi archivi privati. L’azione di salvataggio e di soccorso degli ebrei da parte di soggetti individuali e collettivi (in primo luogo degli enti ecclesiastici) fa parte integrante di questa storia, della quale si offrono qui le coordinate fondamentali come premessa indispensabile anche per l’ulteriore auspicabile sviluppo degli studi.

Enzo Collotti, già ordinario di Storia contemporanea nelle università  di Trieste, Bologna e Firenze, è curatore di Razza e fascismo (1999). Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali del 1938 (2002).