Shoah e deportazione, guida bibliografica, a cura di Enzo Collotti e Marta Baiardi, Roma, Carocci 2011



Nata in origine come semplice supporto didattico, la presente guida bibliografica comprende oltre mille e cento voci – spesso vere e proprie schede ragionate – che documentano soprattutto quanto è apparso in italia, ad opera di autori italiani o in traduzione nella nostra lingua, sul tema della Shoah e della deportazione in generale, nel contesto della seconda guerra mondiale. Il volume vuole essere uno strumento di informazione e di orientamento rivolto alla conoscenza del passato e un contributo al rapporto tra storia e memoria così essenziale per la trasmissione della memoria e per realizzare l’obbligo civile di non dimenticare.

Enzo Collotti, professore emerito dell’Università di firenze, è studioso del fascismo e del nazismo. Tra le sue più recenti pubblicazioni, oltre alla cura per Carocci delle ricerche sull’applicazione delle leggi razziali in Toscana Razza e fascismo. La persecuzione contro gli ebrei in Toscana (1938-1943) ed Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e RSI. Persecuzione, depredazione, deportazione (1943-1945) – opere in due volumi di saggi e documenti, uscite rispettivamente nel 1999 e nel 2007 -, ricordiamo Il fascismo e gli ebrei (2003) e Impegno civile e passione critica (2010)

Marta Baiardi, insegnate di lettere, è ricercatrice presso l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Autrice di numerosi studi sui temi della deportazione e della Shoah, ha partecipato alla ricerca coordinata da enzo Collotti, Ebrei in Toscana tra occupazione tedesca e RSI, con un saggio sulla persecuzione antiebraica a Firenze. Ha curato di recente il memoriale di deportazione di Elio Bartolozzi, La mia vita prigioniera (2010)

Lascia un commento