Fascicolo 1: Sistema dei campi di concentramento nazisti e Carta dei principali campi di concentramento e sterminio nazisti a cura del Prof. Enzo Collotti.

Fascicolo 2: L’annientamento attraverso il lavoro e Carta della rete di sotto campi che si diramava dal campo centrale di Mauthausen a cura del Prof. Enzo Collotti.

Fascicolo 3: Il campo di concentramento di Ebensee a cura del Dr. Wolfgang Quatember con ricostruzione piantina del campo a cura di Italo Tibaldi.

Fascicolo 4: Il “Centro per l’eutanasia”, Castello di Hartheim.

Fascicolo 5: Didascalie degli oggetti esposti al Museo della Deportazione di Prato con le testimonianze degli ex- deportati a cura di Camilla Brunelli.

La maggior parte degli oggetti esposti in questo Museo sono stati ritrovati, nel 1972, nelle gallerie e nell’area dove sorgeva il campo di concentramento e di Ebensee, in Austria, da alcuni superstiti di Prato accompagnati da un gruppo di cittadini. Altri oggetti sono stati ricostruiti, per necessità di testimonianza, su iniziativa degli stessi superstiti in occasione di una mostra allestita nel 1974 nel Palazzo Comunale di Prato.

Le frasi citate nelle didascalie sono testimonianze di ex- deportati nei lager nazisti, alcune orali, altre tratte dai seguenti volumi:

KZ ZEMENT Ebensee di Florian Freund, ed. It. a cura di Italo Tibaldi, ed. L’Artigiana, Burolo (TO) 1990.

La speranza tradita, Antologia della deportazione politica toscana 1943- 1945, a cura di Ilda Verri Melo, Pacini Editore, Giunta Regionale Toscana, Firenze 1992.

La vita offesa, storia e memoria dei Lager nazisti nei racconti dei 200 sopravvissuti, a cura di Anna Bravo e Daniele Jalla, Franco Angeli, Milano 1986.

Se questo è un uomo di Primo Levi, Einaudi, Torino 1989.

I sommersi e i salvati di Primo Levi, Einaudi, Torino 1991.

La giubba a strisce di Franco Ferrante, ed. a cura del Comune di Lomazzo 1997.

Gusen, sotto campo di Mauthausen di Hans Marsalek, a cura dell’ANED- Quaderni del Triangolo Rosso.